La mia casa è la libertà 

Il libro di Majda Sfiligoj dedicato alla figura del padre, Avgust Sfiligoj, rappresenta per il pubblico italiano una nuova opportunità di accostarsi alla storia dell'irredentismo sloveno nel Litorale.
Impegnato nella lotta contro il fascismo e dopo il 1945 nella lotta politica per il riconoscimento dei diritti della popolazione slovena all'interno dei confini italiani, Avgust Sfiligoj, uomo di grande personalità, e intransigenza politica, può essere compreso solo tenendo presenti i due poli del suo agire politico, l'irredentismo e l'anticomunismo. La sua intera giovinezza trascorre tra processi, carcere, confino ed "esilio morale" ma è il processo che subisce nuovamente per la sua attività di antifascista in un Italia giù "democratica" che lo rende un eroe non solo per la sua comunità nazionale. La partecipazione attiva alla vita politica del dopoguerra gli impedisce di rivestire il ruolo di simbolo della lotta di tutta la comunità slovena in Italia. Rimane però non solo protagonista di un periodo storico fondamentale, ma anche attore di un processo politico, le cui problematiche sono vive ed attuali perchè ancora in parte irrisolte.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Leggi di più